• Cascina

    Cascina

CASCINA ELAV, UNA CASCINA RISALENTE AL 1200, UNA DELLE POCHE ANCORA INTATTE a BERGAMO. 

 

Abbiamo deciso di valorizzare questo pezzo di storia rurale, di dare alle radici della tradizione un presente e un futuro. 
Il presente torna in vita Martedì 23 Maggio 2017, quando verrà riaperto il portone del cortile di Cascina Elav, uno dei grandi cortili dove la gente del quartiere si ritrovava nelle sere di inizio secolo. Per il secondo anno consecutivo, tutti i giorni da Maggio a Settembre, saremo aperti con ristorante, pizzeria, birra Elav, attività per adulti e bambini, performance, letture, spettacoli e molto altro ancora.

 

Davanti all'edificio storico si estendono tre ettari di terreno che torneranno ad essere coltivati. La Società Agricola Elav si amplia con questo importante appezzamento di terra che va ad aggiungersi agli ettari situati nella prestigiosa Val d'Astino, a Bergamo, dove sorge un luppoleto. Un'altra terra carica di storia e di tradizione darà i suoi frutti che verranno utilizzati per la produzione di birre artigianali e per le nuove produzioni sperimentali Elav.

 

Dopo alcuni lavori di restauro abbiamo potuto aprire Cascina Elav al pubblico, presentandola imperfetta e parzialmente fruibile, ma vera nella sua essenza rurale e pura. Da Martedì 23 Maggio 2017 il pubblico della Cascina Elav potrà godere di nuovo dell'atmosfera creata dall'incontro fra terra e cultura, fra storia e sperimentazione, fra cultura e spettacolo. Al termine del progetto di riqualificazione il pubblico e gli ospiti della Cascina potranno vivere un'esperienza senza tempo e osservare da una posizione privilegiata lo spettacolo del lavoro dell’uomo, di come con rispetto e pudore chieda alla terra i suoi frutti, per poterli trasformare in arte.

 

 

 

 

CascinaElav LogoSmall

Via Muraschi, 2 - Bergamo
Cell. +39 371.1696607 - info@cascinaelav.com